lunedì 13 luglio 2009

"Forestera!!"

Forestiera in italiano, ed è quello che sono io, ovvero una che viene da fuori, perchè in un paese in cui non hai almeno un componente della tua famiglia che ha poggiato almeno un mattone per costruirlo, è così. La prima cosa che ti chiedono non è come ti chiami ma :" Di chi sei figlia?"... e io rispondo sempre :" I miei non sono di qui!", così almeno evito di spiegare a vecchiette ormai del paleolitico il mio albero genalogico, che oltretutto non so. Io nel mio paesello ci vivo da 13 anni quasi, ma ogni volta che esco sono la sorvegliata speciale, che poi sono sempre educata e gentile con tutti e a chi non conosco un bel Salve ci sta tutto. Mi ricordo che una volta parecchio tempo fa, con mia sorella ci siamo andate a prendere un gelato, quando papà la sera è tornato a casa ci ha detto:" Ah ma dove siete andate oggi pomeriggio?"...io e mia sorella abbiamo risposto dicendo che eravamo andate a prendere il gelato e lui:" ah no perchè vi hanno viste"...e così con mia sorella ci siamo guardate allibite!!...La cosa che un pò lascia allibiti è che dai vecchietti un comportamento così te lo aspetti ma dai giovani no, su che cosa ho diverso da te?...ho due braccia, due gambe, due occhi, un naso, si sono più carina di te ma non è colpa mia!...stupisce il fatto che cmq se sei abituato a girare, vedere gente nuova non è così strano invece nel paesino diventa un grande evento, quasi come la Sagra del paese. Così adesso quando esco a tutti quelli che mi salutano rispondo e a chi mi guarda cercando di capire chi sono faccio un bel sorriso...poi quando saprò il mio albero genealogico lo appenderò al mio portone così tutti sapranno di sono figlia!

2 commenti:

Princesse ha detto...

Minaaaa... io ti farei vedere le facce che fanno quando attraverso il tuo paesello in macchina per venire a casa tua... :-))

mina ha detto...

e che non lo sò!!!...e quelle quando veng io nel tuo dove le metti!!!...ah ah ah