mercoledì 29 luglio 2009

Italiano Vs Dialetto

Poco fa sono andata a vedere il sito di Repubblica, giro un pò, sport con la bmw che lascerà nel 2010 la Formula 1, Massa che tornerà presto a casa; giustizia, la Daddario, excort di lusso che arriva in procura, politica la questione del Mezzogiorno. E poi arrivo alla Lega, che con il caldo sforna idee a dir poco senza senso, l' ultima nell' ordine è, udite udite, l' esame di dialetto per i Prof!! Cito da Repubblica"I titoli di studio? "Non garantiscono un'omogeneità di fondo e spesso risultano comprati. Pertanto non costituiscono una garanzia sull'adeguatezza dell'insegnante". Piuttosto, per gli aspiranti prof sarà decisiva "la conoscenze della lingua, della tradizione e della storia delle regioni dove si intende insegnare", perché "non è possibile che la maggior parte dei professori che insegna al nord sia meridionale". A quanto pare questa condizione dovrebbe, a detta del Carroccio, essere inserita all' interno della Riforma della scuola, che è in discussione alla camera in questi giorni. Francamente io vorrei proprio sapere come gli vengono in mente queste idee, è vero che il dialetto fa parte della nostra cultura e tradizione, ma io a scuola ci andavo per imparare l' italiano, non il dialetto che già sapevo e che non ho mai usato.
In fondo è l italiano la nostra lingua madre, o dobbiamo aspettarci che la futura proposta della Lega sia il Padano come lingua nazionale?...meglio non pensarci. Per fortuna il resto della maggioranza non sembra essere daccordo e quindi per ora la riforma è bloccata alla camera!...Mi auguro che Super Silvio per far star buono il caro vecchio Umberto non abbia intenzione di assecondarlo, anche perchè non credo proprio che il problema della scuola italiana sia il dialetto.

5 commenti:

sIrene ha detto...

mamma mia cosa tocca sentire!!! hai ragione, si va a scuola a imparare l'italiano e in caso dovrebbero sondare se sanno quello o no, visto che certi insegnanti, del nord o del sud che siano, sembra proprio che non sappiano che cosa è...

mina ha detto...

eh già, ma sembra che abbiano già smentito!!...speriamo bene!

Princesse ha detto...

Io non ho più parole..
Mina... vieni a vedere il mio ultimo post e, credimi, non ne avrai più neanche tu... Come stiamo cadendo in basso...

Clelia ha detto...

Ma.. il carroccio scarroccia...

per non dire altro! Che se lo ricordassero bene i Padani il fatto che le industriette del Nord sono cresciute e prosperate soprattutto grazie agli emigranti del Sud!

scusa lo sfogo e un bacione da LONDRA

clelia

mina ha detto...

@ Princess arrivo subito!!
@ Grazie Clelia!!...mi prendo tutto il saluto da Londra!...bye bye