domenica 6 gennaio 2008

La befana


"L'Epifania,che tutte le feste si porta via", e sì oggi ultima giornata di festa, c'è chi la passa in casa, colpa o merito del mal tempo, chi sta in macchina, immerso nel traffico per tornare a casa o per raggiungere qualche amico da qualche parte o chi magari sta seduto sul divano a spulciare ciò che gli rimane della calza. Perchè non solo i bambini hanno ricevuto la calza, ma anche qualche adulto merito della fidanzata/o o marito/moglie. Ma cosa abbiamo trovato nella calza? I soliti dolci e il carbone, per farci capire che siamo stati buoni, ma che possiamo fare di meglio. Quando ero piccola nella mia di calza, mia mamma metteva anche un mandarino e il mio di carbone era vero, non era quello dolce. E poi un giorno la vera sorpresa, la befana era mia mamma, il pomeriggio prima avevo trovato una bustina di carta piena di dolci e caramelle! Che brutti 5 minuti! Ma il giorno dopo aperta la mia calza lo avevo già dimenticato, ero troppo intenta a mangiare le mie caramelle. Avevo una calza bianca, con tutte stelline colorate, stampate sopra, era la stessa per ogni anno, chissà dove è finita?! Ma quando è il termine ultimo per ricevere o regalare la calza della Befana? C'è un tempo in cui si decide di aprire un cassetto e riporre la nostra calza? Un tempo nel quale scegliamo definitivamente di crescere e abbandonare le bambinesche abitudini? Mi auguro che ci sia sempre un tempo per guardare gli altri e noi stessi con più clemenza e sincerità, come fanno i bambini. Mi auguro ci sia un tempo dove non dovremmo essere giudicati, un tempo dove saremo liberi di scegliere cosa essere senza creare problemi a nessuno, mi auguro un tempo dove ci sia un pizzico di sana follia.
Mi auguro di ritrovare la mia vecchia calza, appenderla al camino, e la mattina trovarci dentro un mandarino e un pò di carbone, ma quello dolce, e ricordarmi che posso fare di meglio.
Buona Befana!!!!

Nessun commento: