mercoledì 10 dicembre 2008

Il diavolo e l' acqua santa.

Ecco un nuovo modo per definire il rapporto tra me e mia sorella.
L' argomento del giorno che ha fatto scattare le nostre rispettive anime, un pò così, è stato un argomento caldo, la pensione!
Eravamo alla posta per sbloccare un libretto di mia mamma, che poi alla fine non abbiamo sbloccato perchè il direttore non c'era e per fare questa operazione ci vuole il direttore oppure ci conviene andare direttamente all' ufficio postale dove è stato aperto il conto, che non sta a Roma ma nel paese dove ho la casa. Nel frattempo mia sorella le chiede alcune informazioni pe run suo conto personale, la signorina, oltretutto molto gentile,le domanda se lei lavora oppure è studente. Appena mia sorella le dice che lavora, lei le dice se aveva mai pensato a dei fondi per la pensione (La pensione uno se la paga da solo), al che mia sorella sbianca e con una faccia inebetita dice:" No guardi io lavoro in un' associazione di volontariato, per scelta, e prendo il minimo, giusto ...Euro, se ci levo ...per l' affitto, il motorino, proprio non ce li ho per metterli per un futuro fondo pensione".La signorina la guarda e le dice:" Certo quello che fa lei è lodabile però un minimo di sicurezza per il futuro ci vuole...". Ormai consapevoli che non riusciremo a cavare un ragno dal buco, dalla zona Business, ci spostiamo agli sportelli per i comuni mortali. Altra fila. Mentre aspettiamo il nostro turno mia sorella mi guarda e i fa, accenando un sorrisino un pò scemo:" Poi adesso la pensione!"...e io le rispondo:" Beh mica ha tutti i torti, non ti ha mica detto di metterci tutto il tuo stipendio, solo una piccola parte pe ravere un pò le spalle coperte!. Non l' avessi mai detto, fortuna che eravamo in un luogo affollato. Ha iniziato a dirmi che lei non ha mica 80 anni e che per lei queste stupidaggini e io gli ho risposto che con questa filosofia a 80 anni mangerà pane e gloria. Poi bippp....è arrivato il suo turno.
Boh che vi devo dire secondo me viviamo in due mondi diversi, come il diavolo e l' acqua santa!

2 commenti:

Federica ha detto...

forse tua sorella ha esagerato nelle reazioni... però effettivamente a me ora non verrebbe proprio in mente di pensare alla pensione... ma prima o poi bisognerà pensare pure a quella!

Simplyandy ha detto...

Tua sorella ha esagerato... io sono 5 anni che ho un fondo pensione (che con la crisi.... mi mette puara). Meglio pensarci prima...poi lo puoi smettere quando vuoi. :)