giovedì 11 dicembre 2008

Un pò d' acqua

Un pò d' acqua e porca paletta va in tilt tutta Roma. Ma come si fa? Per andare a Roma oggi ci ho messo 3 ore e mezza! La tiburtina era il caos, caos da Case Rosse in poi, sotto il ponte del raccordo c' erano come minimo 2 metri d' acqua, fortuna che l' autista ad un certo punto ha deciso di rigirarsi e di buttarsi sull' autostrada, che era nettamente più libera.
Ora io mi domando:"Caro Alemanno, ora io capisco che una pioggia così insistente, 24 ore no stop, non si vedeva dai tempi del Diluvio universale, capisco lo stato di calamità che hai chiesto, ma se ogni anno,per un pò d' acqua in più,la città va in tilt un motivo ci sarà!,E allora perchè magari non ci preoccupiamo di sistemare i tombini con relativa rete fognaria, magari prima di un eventuale Diluvio universale?".Pensaci caro.
Oggi invece progettazione di una valve, ovvero di un componente meccanico. Non vi dico che tortura questo benedetto programma di modellazione, il prof dice che è normale trovarlo un pò complicato, ma con il passare del tempo le cose dovrebbero migliorare. Speriamo!

2 commenti:

Grissino ha detto...

Beh ma Alemanno é appena salito in carica: al massimo ne dovrá prendere nota. Sono i sindaci passati (hem hem...) che devono essere mazziati! :-D

Charlie 10 ha detto...

Quoto Grissino per il commento su Alemanno (con me, poi, sfonda una porta aperta)

Nota a margine per ProE: a me non piace. La modellazione parametrica, cavallo di battaglia di ProE, serve solo per la progettazione di sistemi modulari, in cui le parti si ripetono ed è necessario variare, ad esempio, solo un piano di foratura.
Preferisco i CAD espliciti (tipo Rhinos o OneSpace) o quelli semi paramtrici (tipo Solidworks). Il migliore di tutti è, a mio parere, Unigraphics.

A parte ciò, l'importante è che durante il Master ti insegnino soprattutto un "metodo" di progettazione, ossia un criterio che tenga conto della sicurezza dell'operatore, dell'assieme che stai progettando, degli aspetti ergonomici, se necessari, dei costi, ecc.

Se vuoi, da qualche parte ho un libretto che parla di un metodo, chiamato "progettazione metodica", realizzato da un certo prof. Hubka un paio di decenni fa. Al di là dell'anagrafe non è senz'altro superato.