mercoledì 5 marzo 2008

amici


Sono appena tornata a casa dopo aver trascorso una serata in compagnia con le mie amiche, siamo andate a mangiare una pizza.
Beh che vi devo dire, non c' è niente di meglio che trascorrere del tempo con gli amici.
Non ne ho tanti, ma quei pochi che ho sono buoni, sono speciali. Parliamo di tutto, ci confrontiamo, scambiamo battute e tutto ciò contornato dal sorriso. Io questa sera ero un pò stanca, anzi parecchio, colpa del lavoro e della tesi e pensavo di cadere con la testa nel piatto, ma poi sono bastate due parole e mi sono svegliata! E allora mi è venuto da pensare che in fondo non importa quanti amici hai, ma come sono. Posso dire che di vista conosco molte persone, basta scambiare due parole magari in palestra e pensiamo di conoscere qualcuno. Ma poi in realtà quale è la giusta definizione di amicizia, c'è un tempo limite oltre il quale possiamo definire quella persona un amico anzichè un semplice conoscente? Qualcuno potrebbe dire che dipende dalla confidenza che si ha con una persona, il tuo barista di fiducia è un amico o un conoscente? il collega di lavoro con il quale lavori magari una sola volta a settimana è un amico o solo un collega? E' pur vero però che alcune volte il tuo barista di fiducia sa delle cose che il tuo amico non sa, sempre per il fatto che raccontare delle cose ad uno "sconosciuto" ci libera del senso di giudizio che proviamo nei confronti di un amico. Ma un amico non dovrebbe non saper giudicare, ma solo consigliare? E se poi facciamo uno squillo ad un amico, è perchè veramente avevamo voglia di fargli sapere che lo stavamo pensando oppure è solo perchè scorrendo nella rubrica è apparso il suo nome? ù

L' amicizia è complicata come l'amore, forse non a caso iniziano tutte e due con la A e tutte e due sono così vicine che alcune volte si confondono, si intrecciano. E così diamo tante definizioni agli amici, ci sono quelli intimi, quelli sporadici, quelli per convenienza che ti cercano solo per chiederti un favore, quelli che senti raramente ma che ogni volta che li senti ti sembra di averli visti ieri. Ma di una cosa sei sicuro, che il condividere il tuo tempo con il loro è meglio di qualsiasi cosa, camminare con loro per un tratto del tuo percorso è meglio che farlo da solo.
"Non camminare davanti a me, potrei non seguirti;
non camminare dietro di me, non saprei dove condurti;
cammina al mio fianco e saremo sempre amici."

Nessun commento: