domenica 28 dicembre 2008

Egoismo

Ho cercato il significato esatto su wikipedia.
"Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. La radice del termine è la parola latina ego, che significa io."
Non credo di essere egoista o forse lo sono, per come lo intendo io. Alcune volte si fa il grande errore di pensare che quello che per noi è un comportamento normale, lo sia anche per l' altro. E invece no, non siamo tutti uguali. E ci stupiamo se l' altro non dimostra comprensione nei nostri confronti e siamo pronti a difendere le nostre ragioni con i denti. Sono ragioni vere, sincere, per nulla maliziose, ma sono pur sempre non comprensibili. Alle volte basterebbe mettersi nei panni dell' altro, anche se sono un pò stretti o un pò larghi, basterebbe pensare un pò di più. Poi però l ' importante è parlare, chiarire ogni eventuale disagio per fa evolvere il rapporto. E poi l' importante? Non commettere lo stesso errore.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

brava... l'importante è non commettere gli stessi errore, ma imparare da essi!!

mina ha detto...

grazie nenna!!

Anonimo ha detto...

prego cara... e vieni a visitare il mio baby blog ogni tanto eh... dopo che hai rotto le scatole per farti dare l'indirizzo, mi sembra il minimo!