venerdì 2 aprile 2010

Per ricordo

Presa da  un improvviso e al quanto raro, anzi rarissimo, attacco di pulizia ho sistemato due, ma dico due scaffali, anzi scaffaletti!!! Ho buttato parecchie cose, cose inutili, cose che stavano lì solo a prendere  polvere, cose che non mi servivano più. E poi sono imbattuta in una di quelle cose che quando le vedi dici :" E no, questa no, me la tengo per ricordo!". Così mi sono tenuta una scatolina metallica ovale dove mia mamma ci teneva le cosine per il cucito, fili, ditali, aghi e bottoni. Il ditale c' era ancora.
Ho pensato a quanti di noi tengono le cose per ricordo. Io tengo di tutto, dalle letterine scritte alle mie amiche prima della fine del liceo, dove scrivevo che in qualunque posto saremmo state saremmo state sempre amiche, i bigliettini di auguri dei vari compleanni, i fiocchi dei pacchi, le cartoline arrivate dai luoghi di vacanza delle mie amiche, i biglietti dei film del cinema visti col mio boy....Poi ho pensato al concetto dei vecchi delle cose, mentre strizzavo il filtro del thè intorno al cucchiaino col filo del filtro (mania mia). Mio padre nella sua officina ha di tutto, tubi, lampadari, letti e tante altre cose. Lui dice:" Tutto può servire! Che ne sai!! Magari un giorno ti serve una cosa e invece di andarla a ricomprare ce l hai già! Vuoi mettere!!" . Così nella sua officina non sai mai dove andare a cercare quello che realmente ti serve. Ha 6 Bottiglie di Olio per la macchina, di cui 4 sono vuoti, e in 2 ci saranno in tutto 4-5 gocce di olio!! magari guardando quei barattoli si ricorda dei benzinai che glielo hanno venduto!!!
Fatto sta, che ogni tanto facendo un pò di pulizia ciò che rimane sempre è quello che resta per ricordo.

8 commenti:

Federica ha detto...

questa è una cosa che abbiamo in comune: io tengo veramente tutto...

Unknown ha detto...

io ho angoli dove si fa accumulo selvaggio di robe varie ... e poi ho "lo scatolone dei ricordi" dove tengo tutte le cose che mi ricordano momenti, luoghi o persone particolari :)

c'è di tutto, dai biglietti di bus/treni/aerei/cinema/musei ... fino a cose davvero assurde, tipo "il bordino della busta dell'esame di maturità" tanto per rendere l'idea XD

Princesse ha detto...

Ahah... io ho persino una scatolina con dei pezzettini di stoffa, bottobi e acessori vari provenienti da abiti che ho indossato in occasioni importanti e poi ho buttato via... un giorno ne farò una coperta a patchwork come nel film "Amiche nemiche"... =)

minerva ha detto...

A chi lo dici! Io più che agli oggetti sono legata alle parole... Tengo diari delle elementari! Solo che in certi momenti vorresti cestinare tutto, chiudere con il passato, ricominciare da capo. E volubile come sono ho tenuto ricordi cari, ma di quello che era la mia fantasia da mezza scrittrice di sette anni )abbozzi di romanzi che sembrano sceneggiature) ho cancellato tutto ed è cestinato!
baci
minerva

minerva ha detto...

guarda sul mio blog e troverai un uovo di Pasqua anche per te!
baci
minerva

mina ha detto...

@ fede benvinuta nel club!!
@ carlo esageratooo!!!! =D
@ Princesse addirittura i bottoni!! che fashion che sei!!
@ Minerva grazie grazie!!

Princesse ha detto...

Ehi... ho un regalino per te... sul blog delle creazioni...

mina ha detto...

@ grazie princesse!!