giovedì 25 settembre 2008

Latitanza

Ho sempre cercato di assumermi le mie responsabilità, di essere comprensiva, di essere tollerante, di prendermi le colpe anche quando non le avevo, ma ora no.
Ora alla mia amica che conosco da 20 anni, che mi ha deluso, vorrei dire che la sua latitanza non è giustificata. Me ne frego del suo fidanzato, del fatto che il suo lavoro era pesante e che non ha avuto il tempo di farmi sapere che era tornata a tivoli, dopo 6 mesi perchè aveva troppe lavatrici da fare. Me la sono trovata davanti, in una viuzza di Tivoli, io ero appena andata da dottore, l' ho guardata a lungo, non poteva essere lei, ti pare che se tornava non me lo faceva sapere? La sua giustificazione è stata che aveva troppe lavatrici da fare e non aveva il tempo. No dico, ma ti sei impazzita? Poi mi dici che il lavoro a Pisa lo hai finito prima, così sei stata con Amorucci una settimana a fare i turisti, cazzo e neanche in quella settimana hai trovato un minuto per mandarmi un messaggio e per farmi sapere che era viva? Mi ha deluso sapere che non è cambiata, che il suo cervello è a compartimenti stagni, che se è fidanzata si dimentica di tutto il resto, lei che quando ero fidanzata io ha fatto il diavolo a 4, perchè diceva che mi ero dimenticata di lei. Quando l' ho vista quel giorno ho avuto la sensazione di aver perso qualcosa, di essermi persa dei passaggi della sua vita. Sono contenta per lei se ha trovato la sua strada e anche l' amore, ma non capisco perchè lei non sia capace di mantere dei rapporti anche con noi amiche.
Quando la rivedrò ne parlerò con lei, ma stavolta sarà diverso, non mi prenderò colpe che non sono mie, non la giustificherò, non le chiederò di scegliere, altrimenti che cacchio di amica sarei, ma le chiederò di scegliere che cosa essere e se sa che l' amicizia quella vera va coltivata, giorno per giorno, va curata altrimenti potrebbe morire da un giorno all' altro.

3 commenti:

Simplyandy ha detto...

A volte da queste piccole cose si capisce la differenza tra Amici con la A maiuscola e amici con la a minuscola. I primi sono presenti sempre, in ogni occasione....i secondi solo quando gli fà comodo. Tieni duro MIna, e ti consiglio di non farle importanza, non parlare con lei di questo fatto....falla cuocere nel suo brodo...! Ne ho vissute tante di queste situazioni...che a suo tempo hanno fatto imbestialire anche me, non sai quanto. Un abbraccio e buona serata.

Federica ha detto...

anche a me è successo la stessa cosa un po' di tempo fa.

ho semplicemente imparato a comportarmi di conseguenza. all'inizio ci son rimasta un po' male ma poi chissenefrega

mina ha detto...

Piacerebbe fregarmene anche a me, ma purtroppo quando si conosce una persona da 20 anni è come essere parte di lei, e io ultimamente sento di nn conoscerla più...staremo a vedere.