lunedì 31 maggio 2010

Mance! Cosa non si fa per voi!!!

Io sulle mance non ci ho mai fatto tanto affidamento, visto che ai vari Ristoranti dove ho lavorato non ne facevo molte, quindi anche al Bar non sto lì a contare le mance mano a mano che arrivano ma c' è qualcuno che di queste mance se ne sta facendo una malattia, tanto da chiedermi se per caso quando ho fatto il turno di mattina sul bancone ho visto un cartoccetto dove dentro c' erano le sue mance.
Parlo di uno dei 2 ragazzi che stanno dietro al banco. Parliamo di quei 10 centesimi che il cliente mette sul banco e che a fine giornata non sono poi tutto questo gran patrimonio, parliamo di 2 Euro!!. Fatto sta che mercoledì, dopo il mio turno di mattina, a bordo della mia Kitt ricevo la telefonata del Direttore che mi chiedeva se avevo visto sul banco del bar le mance di S., io dico di no ma gli dico che dovrebbe anche chiedere al signore che  ha aperto con me, perchè una volta aperto siamo andati subito ad accendere tutti i contatori e abbiamo messo fuori tavolini sedie e ombrelloni. Vado a lavoro sabato e dopo il solito Ciao il nostro amico mi ripone la stessa domanda: " Romi ma tu per caso hai visto le mie mance?" io gli dico che noi non abbiamo trovato niente, ma che sò che G. ha messo un cartoccetto con le sue mance nel cassetto sotto al lavandino, ma non so di quale giorno sono! lui va e lo trova....Grazie Signore grazie!!! Io penso che è finita così ma quando arriva il direttore, il nostro caro S. chiede al direttore delle sue mance e il Direttore mi guarda come per dire :" Oddio gli si è rotto il disco!" ma io per fortuna ho gente fuori e esco. Ora io  mi chiedo ma tu S. vieni a lavorare solo col pensiero delle mance?!!

5 commenti:

SospesaNelViola ha detto...

ahahah....quando io lavoravo per ristoranti,di solito c'era un salvadanaio in cui tutti noi mettevamo le mance e a fine stagione si divideva tutto!!!

Chiara ha detto...

Ti auguro di ricevere mance a non finire! forse si apprezzano più dello stipendio! lo stipendio te lo aspetti, sai a quanto ammonta. Le mance sono sempre inaspettate!

Federica ha detto...

ma quindi ognuno tiene le sue? nel ristorante dove lavora una mia amica invece le mettono tutte insieme e poi a fine settimana (credo) le dividono!

alla fine vai in macchina?

mina ha detto...

@ sospesanel viola da noi pure si mettono tutte insieme a fine giornata si dividono!!
@ il soffitto sì in efffetti sono più gratificanti...arrivano direttamente dalla gente....e se ti lasciano qualcosa vuol dire che hai fatto bene il tuoi lavoro!!
@ Fede i banchisti hanno le loro e i camerieri le loro, ma poi ovviamente le dividiamo tra tutti!!
Sì fede vado in macchina perchè poi alla fine autostrada e metro e nahc benzina la speso con le mance!!

minerva ha detto...

Omaggio alla venalità, questo tuo post. Mi intristisce un po', vedere che certa gente vive per pochi spiccioli. Mi fa sentire degenerata.
Baci
Minerva