sabato 12 giugno 2010

Meglio soli che male accompagnati

Era questo quello che dicevo a chi mi diceva del fidanzato, insieme all' altra mia frase che mi ero data ad una vita ascetica. Dopo 2 anni di sana e fortificante e bella vita da single ho trovato la mia dolce metà, e ho iniziato ad intonare l' inno alla vita di coppia. Alle volte però mi scontro con la vera e dura verità, ovvero alle volte è davvero meglio soli che male accompagnati. Parlo per quelle donnine che sono attratte dai casi umani, quelle che più sono disperati, poracci, devastati, affranti più gli piacciono. Per loro è così, hanno bisogno di aiutare, di riattaccare i cocci della vita di questi poracci per sentirsi felici, di farli diventare dei cigni, di farli rinascere dalle loro ceneri. Perchè loro sotto sotto sono più che donne, sono mamme, amanti, psicologhe, sono vere e proprie donne con poteri sovrannaturali. Perchè noi donne si sa quando ci mettiamo una cosa in testa non c' è niente che ci smuove. Prendono il loro caso umano, lo aiutano, lo cambiano, lo migliorano e poi...E poi arriva un' altra e se lo prende perchè adesso non è più un poraccio.Adesso è un cigno, un vero uomo, quello che non deve chiedere mai, che è dolce ma che sa farsi rispettare. A te donna che ti prendi l' uomo nuovo, incurante dell' altra donna che lo ha reso così perfetto per se stessa e non per te, dico prima poi sarà lui a dirti che sei una poraccia, e che è pronto per porti nuovi dove non ha mai attraccato. A te invece donna che hai lavorato tanto per renderlo così come lo volevi tu dico che forse invece il lavoro che hai fatto su di lui dovevi farlo su di te. Tutto il tempo perso  a salvare lui dalla sua vitaccia, dovevi impiegarlo per te, per fortificare la tua vita e te stessa. Tutte le ore passate a psicoanalizzare i suoi gesti, le sue non parole, i suoi silenzi dovevi impiegarli per te, per fortificare la tua autostima e per diventare tu un cigno.
Quando si sta bene con se stessi non si è mai soli.

6 commenti:

Lunga ha detto...

spero che non stai parlando di te! :(

Ruz ha detto...

dai no, non chiudere il tuo cuore, è uno sfogo comprensibile ma pensa a cosa diceva madre teresa "l'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico. Non importa amalo. Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini. Non importa, fa il bene. [...] quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo. Non importa costruisci. Da al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci. Non importa, da' il meglio di te" amo rileggere questi passi quando cedo alla tentazione di chiudermi. Spero possano fare al caso tuo

Unknown ha detto...

Sii sempre forte e fortificati sempre più!

Ma non indurire il cuore, mai! Resta sempre una persona meravigliosa, diventa avveduta ma mai insensibile ;)

Io ne ho saputo qualcosa delle cose che dici :/ (esistono anche i crocerossini, lo sai vero? ^^'')

mina ha detto...

@ Lunga non parlo di me....io sono una di quelle che prima di aver trovato la dolce metà ha impiegato il giusto tempo per me stessa!!
@ Ruz bellissime parole!;
@ Sono rari da trovare i crocerossini!!

Federica ha detto...

io sono così... se non èè molto molto molto sbagliato proprio non mi piace :(

Teresa ha detto...

.. Che dire.. Il tuo discorso è semplicemente SANO.. Purtroppo molte donne non sono così :S
Fra l'altro tu hai preso il caso MIGLIORE che possa capitare..!! Ovvero alla fine l'uomo cambia..
Pensa invece a tutte quelle donne che, nella speranza d cambiare un uomo, stanno con lui.. Nonostante le botte. Nonostante le violenze. Nonostante gli abusi e le prepotenze.
In generale, di queste persone che si scelgono casi umani (ben definiti così :> ), dico solo una cosa..
E' più facile concentrarsi sui drammi altrui.. Che sui propri..